Sito Unesco - Patrimonio dell'Umanità
Il sito seriale "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)" è dal 2011 Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
Per l'Italia si tratta del 46° sito iscritto nella celebre Lista, confermando per il nostro Paese una posizione di primato. Il sito seriale, che oltre alla città di Brescia include anche Cividale del Friuli, Torba-Castelseprio, Campello sul Clitumno, Spoleto, Benevento e Monte Sant'Angelo, comprende le maggiori testimonianze longobarde sparse sul territorio della penisola, negli antichi domini dei 36 Ducati. I beni culturali del sito Unesco raccontano la cultura longobarda all'apice del suo splendore: un mondo che in Italia si espresse pienamente, dopo una lunga migrazione di popolo, dalle terre della Scandinavia verso l'area del Mediterraneo.
Due proposte per conoscere Brescia in due ore e altri sei affascinanti itinerari nelle vie del centro storico per approfondire il periodo romano, il mondo longobardo, il tempo del Barbarossa, il colorato Rinascimento, le gloriose Dieci Giornate e gli anni ruggenti del primo Novecento.
UN GIORNO IN VALCAMONICA
Un giorno in Valcamonica a Bienno, il borgo dei magli, e al parco delle incisioni rupestri di Capo di Ponte. Con sosta alla Via Crucis di Cerveno o a Pisogne per ammirare gli affreschi del Romanino alla chiesa di S. Maria della Neve, detta la "Cappella Sistina dei poveri" (Visita guidata 3)
L'Associazione Culturale Bresciastory può creare per Voi itinerari su misura e a tema sul territorio. Le tariffe rispettano la deontologia professionale e prevedono agevolazioni per scuole, circoli ARCI, enti senza scopo di lucro, gruppi di anziani, pensionati e disabili.
Per maggiori informazioni e per prenotare una visita inviateci una richiesta compilando il form, Vi contatteremo al più presto.