Per noi la tua recensione è importante. Scrivila ora!

Seguici su

  • Facebook Social Icon

Copyright © 2019 Bresciastory.it   -   www.bresciastory.it   -   info@bresciastory.it

Associazione Culturale Bresciastory fondata nel 2002, sede legale e operativa via Fratelli Lombardi 9, 25121 Brescia

Codice Fiscale e Partiva Iva 02255690980

Sostenitrice dell'Associazione Nazionale Guide Turistiche, membro della Fédération Européenne Associations de Guides Touristiques

Erg - European Region of Gastronomy

ERG- European Region of Gastronomy è un progetto internazionale per la valorizzazione dei migliori territori della gastronomia nel continente, grazie all’azione di un istituto di coordinamento indipendente – IGCAT, International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism – e delle sue nove regioni fondatrici, che sono Marsiglia-Provenza (Francia), Lombardia (Italia), Riga-Gauja (Lettonia), North East Brabant (Paesi Bassi), Minho (Portogallo), Aarhus (Danimarca), Catalogna (Spagna), Malta e Sibiu-Transilvania (Romania). Ne è nata una piattaforma internazionale con l’intento di favorire l’integrazione tra cultura, turismo e gastronomia, per valorizzare le culture alimentari locali che rappresentano una ricca fonte di diversità culturale, economica e sociale, e per incentivare l’uso di metodi di produzione e di consumo sostenibili, parallelamente alla diffusione di una sempre maggiore educazione alimentare.

Ecco le proposte di Bresciastory

INTRECCI DI GUSTO A MONTISOLA

SUL LAGO DI ISEO: L’ARTE ANTICA DEI NODI, COME COSTRUIRE UNA RETE

Come costruirsi una rete da pescatore sull’isola lacustre più grande d’Europa, nel cuore del Sebino. Con un tocco di enogastronomia “a tema”.

Ritrovo dei partecipanti a Iseo e visita del borgo, con le sue piazze e i suoi monumenti. Piccola crociera a Montisola con motoscafo privato, passeggiata sul lungolago e pranzo con piatti della tradizione locale.

Nel pomeriggio, esperienza guidata in compagnia di un artigiano per realizzare reti, nodi e intrecci secondo l‘antica tradizione montisolana, famosa in tutto il mondo. Rientro in motoscafo a Iseo.

Organizzazione tecnica: agenzia viaggi BREVIVET di Brescia.

BRESCIA, UN MOSAICO DI SAPORI

ESPERIENZA GASTRONOMICO-ARTIGIANALE INDIETRO NEL TEMPO, A SCUOLA DI MOSAICO

In un giorno visita alla città, dopo aver gustato piatti tipici del territorio, un workshop per comprendere l’antica arte del mosaico. Ritrovo dei partecipanti e visita guidata del centro storico di Brescia con le sue piazze più importanti e ai mosaici delle domus romane di Santa Giulia, il Museo della Città entrato a far parte della lista dei “Patrimoni dell’Umanità” protetti dall’Unesco.

Pranzo a base di piatti tipici della tradizione locale.

Nel pomeriggio, esperienza creativa in compagnia di un esperto che svelerà ai partecipanti i segreti dell’arte del mosaico. Composizione di motivi ornamentali del mondo classico.

Organizzazione tecnica: agenzia viaggi BREVIVET di Brescia.

FRANCIACORTA, SCATTI D’AUTORE

ESPERIENZA ENOGASTRONOMICO-FOTOGRAFICA SHOW-COOKING, WINE-TASTING E WORKSHOP DI FOTOGRAFIA

Un weekend di esperienze entusiasmanti per apprendere l’ABC della cucina tradizionale e la tecnica per immortalare in immagini natura e paesaggio.

1° giorno

Ritrovo dei partecipanti e tour panoramico della Franciacorta attraverso le sue colline, le sue ville e i suoi castelli. Visita guidata di una cantina vitivinicola, nozioni base di enologia e analisi sensoriale dei vini da parte di un esperto. Al termine degustazione di “bollicine” DOCG. Pranzo a base di piatti tipici. Nel pomeriggio show-cooking con ricette del territorio durante il quale lo chef svelerà segreti d’arte culinaria. Cena con i cibi preparati durante la dimostrazione servita in abbinamento ideale a vini della tradizione. A seguire recital enologico-letterario con canzoni a tema. Sistemazione e pernottamento.

2° giorno

Colazione. Al mattino workshop teorico con un fotografo esperto e, a seguire, esercitazione all’aperto nei vigneti della Franciacorta, tra ville e castelli, discussione su tagli e inquadrature, nozioni base di post produzione. Pic-nic fotografico. Rientro in sede e valutazione degli elaborati con premiazione e brindisi finale.

ENOGASTRONOMIA E MUSICA A BRACCETTO

SHOW-COOKING, WINE-TASTING E WORKSHOP DI MUSICA FRANCIACORTA E BRESCIA

Un weekend di esperienze entusiasmanti per apprendere l’ABC della cucina tradizionale e per  un approccio creativo alla chitarra acustica e alle tecniche dell’arpeggio e dell’accompagnamento

1° giorno

Ritrovo dei partecipanti e tour panoramico della Franciacorta attraverso le sue colline, le sue ville e i suoi castelli. Visita guidata di una cantina vitivinicola, nozioni base di enologia e analisi sensoriale dei vini da parte di un esperto. Al termine, degustazione di “bollicine” DOCG. Pranzo a base di piatti tipici. Nel pomeriggio show-cooking con ricette del territorio durante il quale lo chef svelerà segreti d’arte culinaria. Cena con i cibi preparati durante la dimostrazione servita in abbinamento ideale a vini della tradizione. A seguire recital enologico-letterario con canzoni a tema. Sistemazione e pernottamento.

2° giorno

Colazione. Al mattino workshop di chitarra acustica, fingerpicking, tecnica di scrittura e composizione di una canzone. Pranzo a base di piatti tipici. Nel pomeriggio visita ai luoghi della musica Bresciana con l’antico quartiere dei liutai, la storia di Gasparo da Salò (inventore del violino), gli organi dei leggendari Antegnati. Con la possibilità, da valutare di volta in volta, di accedere al Teatro Grande oppure all’antica bottega di pianoforti dei Fratelli Passadori oppure al Museo Chitarristico.

1 / 3

Please reload